I seminaristi del Seminario dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv hanno incontrato Papa Leone XIV

25 giugno 2026, 23:40 9

Il 24 giugno, durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro in Vaticano, i seminaristi del Seminario Maggiore dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv della Chiesa greco-cattolica ucraina, guidati dal rettore Rev. Don Roman Ostrovskyi, hanno partecipato alla preghiera comune insieme a numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo e hanno avuto l’opportunità di rivolgere un breve saluto al Santo Padre Papa Leone XIV.

I seminaristi del Seminario dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv hanno incontrato Papa Leone XIV

Lo riferisce il Seminario Maggiore dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv.

Durante il breve incontro, al quale era presente anche S. Em. il Cardinale Mykola Bychok, i membri della delegazione hanno raccontato al Santo Padre la vita quotidiana e il percorso formativo del Seminario di Kyiv, esprimendo la loro gratitudine per la sua preghiera, la sua solidarietà e il suo sostegno spirituale al popolo ucraino nel tempo della guerra.

Il rettore e i seminaristi hanno inoltre chiesto a Papa Leone XIV la benedizione per l’intera comunità del Seminario e per tutto il popolo ucraino che soffre a causa della guerra ingiusta.


In segno di riconoscenza, i seminaristi hanno donato al Santo Padre una maglietta recante lo stemma del Seminario Maggiore dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv. Hanno inoltre presentato al Papa la missione culturale ed educativa del teatro seminaristico, che in questi giorni è impegnato in una tournée europea con lo spettacolo «L’Archivio delle anime umane».

Attraverso questa rappresentazione teatrale, i seminaristi affrontano, mediante il linguaggio artistico, i temi della sofferenza umana, della fede, della perdita, della stanchezza e della ricerca della speranza. Lo spettacolo pone interrogativi profondi sul cuore dell’uomo e cerca di offrire risposte alla luce dell’amore cristiano e della parabola evangelica del Figlio prodigo.


L’incontro si è svolto nel giorno in cui, durante l’Udienza Generale, Papa Leone XIV ha tenuto una catechesi dedicata all’Eucaristia. In essa il Santo Padre ha sottolineato:

«l’Eucaristia è la forma del sacrificio spirituale dei cristiani (cfr Eb 13,16; Rm 12,1), in quanto via dell’unione con Dio e dell’unione reciproca. Partecipandovi, essi imparano ”ad offrire sé stessi e, di giorno in giorno, a essere consumati, per mezzo di Cristo, nell’unità con Dio e tra di loro” (ibid.). Così, incorporandoci a Cristo, l’Eucaristia ci insegna ad adottare lo stile di vita del Signore Gesù stesso, contrassegnato dal dono gratuito di sé. Questo dono ci fa entrare, perciò, nella dinamica dell’unità, che offre un potente antidoto ai fermenti di divisione che minano il nostro mondo, le nostre comunità, le nostre famiglie, il nostro cuore (cfr SC, 47)».


Nel Seminario si sottolinea come queste parole siano risuonate in modo particolarmente significativo per i seminaristi, poiché la formazione dei futuri sacerdoti non è soltanto un cammino di studio teologico, ma anche una scuola di sacrificio, di comunione e di servizio. «Nel tempo in cui l’Ucraina vive il dramma della guerra, la vocazione del seminarista diventa anche una testimonianza di speranza, di preghiera e di fedeltà a Cristo in mezzo alle prove».

L’incontro con Papa Leone XIV è stato per la comunità seminaristica di Kyiv un importante segno di sostegno spirituale, della paterna vicinanza del Santo Padre e della comunione della Chiesa universale con il popolo ucraino.

Segretariato dell’Arcivescovo Maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina (Roma)
Foto: Nazarii Zheplinskyi / Vatican News

Scopri di più